Distingui fra le seguenti espressioni quelle di semplice esposizione di un pensiero e quelle di tipo argomentativo: in queste evidenzia la tesi e le asserzioni, o argomenti a sostegno:
- Sono certo che fra poco pioverà: le nuvole si stanno addensando e le previsioni del tempo annunciano pioggia.
- Quando leggo un bel libro sono sempre molto soddisfatto
- Fammi il piacere di andare a comprare il giornale e, visto che esci, comprami anche dei francobolli
- Non approvo che tu viaggi di notte: ho sempre paura che tu possa addormentarti al volante o che i fari delle altre macchine ti abbaglino.
- Molti medici sostengono che bisogna mangiare verdura in abbondanza. La verdura, infatti, contiene vitamine e le sue fibre sono molto utili al nostro organismo.
- I bambini dell’asilo amano giocare con i loro compagni, ma piccoli come sono, possono farsi facilmente male.
- Curare la propria immagine è giusto, purché non si esageri, perché le esagerazioni possono infastidire gli altri e suscitare critiche.
- Se vincessi alla lotteria farei un bel viaggio intorno al mondo, con tutte le persone che mi sono più care.
- Non voglio più sentire le notizie del telegiornale: sono un pugno allo stomaco, una serie di insulti alla razza umana.
- E’ bene conoscere le lingue straniere, in particolare l’inglese. Lo prova il fatto che in qualunque paese del mondo si vada, si trova sempre qualcuno che conosce questa lingua. Inoltre è la lingua madre per la navigazione in Internet. Altro particolare interessante, le canzoni più ascoltate dai giovani sono proprio in inglese.
- Più seguo le notizie di cronaca e più mi convinco che non bisogna costruire abitazioni troppo vicine alle rive di un fiume. L’alluvione che ha devastato la nostra città un paio di anni fa ne è una prova eloquente, ed i recenti fatti di Soverato ne sono una conferma.